Bambini e adolescenti

Di cosa si tratta
Durante la crescita bambini e adolescenti devono affrontare sfide molteplici: la separazione dai genitori, la nascita di un fratellino, la scuola, i coetanei, le regole…
In alcuni momenti i bambini e gli adolescenti possono trovarsi in difficoltà, provando un disagio che spesso è difficile esprimere con le parole.
I percorsi, specifici per fasce d’età, hanno l’obiettivo di lavorare sui punti di forza per aiutare i più giovani a ritrovare un equilibrio in uno spazio sicuro e di ascolto.

Oltre il colloquio, verranno utilizzati diversi strumenti quali il gioco e il disegno così da offrire un aiuto per riconoscere e diventare sempre più consapevoli delle proprie emozioni.
Nella stanza sono presenti matite, colori, giochi da tavolo e materiali ludici di vario genere che possono diventare degli strumenti comunicativi importanti, permettendo ai ragazzi di utilizzare un linguaggio a loro familiare.

Per iniziare...
Il primo colloquio avviene con i genitori, o con chi si prende cura del giovane. Durante questo primo incontro i genitori avranno l’opportunità di esporre la situazione, le proprie aspettative e motivazioni. Il colloquio iniziale spesso è utile anche per trovare insieme le modalità migliori per comunicare al figlio il successivo incontro con lo psicologo.
Verranno quindi concordati alcuni colloqui di accoglienza che, a seconda dell’età e della specifica situazione, potranno coinvolgere sia il bambino e i genitori, sia il ragazzo da solo.
Un ultimo colloquio verrà quindi dedicato per la definizione condivisa degli obiettivi, nel quale verrà fatto il punto della situazione e si sceglierà insieme se intraprendere un percorso e quale potrebbe essere il più adatto.
Si ricorda che nei percorsi con i bambini e con gli adolescenti, il lavoro congiunto con i genitori è importantissimo. Per questo motivo sono previsti colloqui periodici dedicati ai genitori di monitoraggio e confronto.
Gli incontri sono rivolti a bambini, adolescenti e alle loro famiglie. Ad eccezione di specifiche situazioni i colloqui avvengono unicamente in presenza con rilascio di fattura sanitaria.