Consulenze sessuologiche

Di cosa si tratta
Le consulenze sessuologiche si rivolgono a tutte quelle persone che hanno domande sulla sessualità, che lamentano una problematica sessuologica o che stanno vivendo un momento particolare della vita che incide sulla propria sessualità.
Le consulenze hanno l’obiettivo di favorire una corretta informazione su un argomento che spesso è ancora considerato un tabù e sul quale c’è disinformazione. Forniscono un corretto inquadramento diagnostico e, se necessario, aiutano a consultare uno specialista adeguato.
Per iniziare...
Le consulenze sessuologiche prevedono un primo colloquio conoscitivo individuale o di coppia nel quale poter accogliere il racconto della problematica o dei dubbi in un ambiente sicuro e privo di giudizi.
Se la consultazione ha una finalità solamente informativa può anche terminare in un unico colloquio, ma se è presente una situazione più articolata verranno concordati alcuni incontri nei quali poter raccogliere un’anamnesi più esaustiva. Se è una coppia a richiedere una consulenza, verranno previsti anche incontri individuali.
Si ricorda che è buona prassi, in presenza di un sintomo sessuale, inviare la persona da un andrologo o ginecologo al fine di escludere la presenza di un’eziologia organica.
Al termine di questa prima fase di consultazione verrà concordato un colloquio per fare il punto e comprendere se proseguire con un percorso pensato specificamente per ogni situazione.
I percorsi offerti, sia individuali che di coppia, possono essere svolti sia in presenza che online con rilascio di fattura sanitaria.